Monteleone - La Casa Dei Pavoni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monteleone



Monteleone è un piccolo e suggestivo borgo adagiato a mezza luna intorno l’imponente rocca che si erge al centro della piazza. La storia millenaria della rocca è ricca di episodi, di forti trasformazioni ancor oggi riconoscibili nella struttura, e di famiglie illustri come i Malatesta, i Roverella, i Guiccioli che si sono succeduti nei secoli. Si dice che, nell'ottocento, il poeta inglese Lord George Byron lo frequentasse per amore della marchesa Teresa Gamba. La piccola chiesa dedicata ai SS. Caterina e Cristoforo era in passato collocata all’interno delle mura della rocca, ove sorgeva l’antico abitato. Il paese, se pur abitato da qualche decina di persone, è assai curato nella sua conservazione, ed è diventato un punto di riferimento nel panorama locale per le numerose manifestazioni culturali, sportive, artistiche che si susseguono nel corso dell’anno. È possibile trovarvi ospitalità e ristoro.

La tradizionale festa del paese si svolge ogni anno il secondo fine settimana di settembre, con la Sagra dei fichi, musica, balli e giochi della tradizione.  

Il piccolo paese è stato insignito del marchio Bandiera Arancione nel 2004, con le seguenti motivazioni: “La località si presente come un piccolo borgo, ben conservato, abitato ed armonico. Ad una buona segnaletica turistica per i produttori locali, si unisce un'ottima rete sentieristica, sviluppata e ben segnalata. Buona è inoltre la cura del verde e dell'arredo urbano” (da www.bandierearancioni.it).

La pro loco di Monteleone, attiva da oltre 18 anni sul territorio, si occupa della promozione, della valorizzazione e della animazione del paese, attraverso l’organizzazione di manifestazioni e di eventi di qualità ed emotivamente coinvolgenti. Si prodiga inoltre per la conservazione e le migliorie all’interno dell’abitato, soprattutto per la manutenzione del verde e dei fiori, del palco per gli spettacoli e attraverso la raccolta fondi, del restauro della facciata della chiesetta e della adiacente canonica
A Monteleone, nel 2000, è nata la rassegna “BORGO SONORO, note e sapori nelle sere d’estate”, un festival itinerante di musica e spettacoli che da qualche anno copre il territorio di 7 comuni.

Torna ai contenuti | Torna al menu